Endodonzia


L’Endodonzia è la branca dell'odontoiatria che ha ad oggetto la cura dei tessuti interni del dente: quando tali tessuti ovvero i tessuti alla base della radice dentale si ammalano o danneggiano, un efficace trattamento endodontico permette di salvare il dente.
Terapia canalare e devitalizzazione del dente sono i corollari naturali dei trattamenti in endodonzia: quando la polpa interna dei nostri denti, ovvero quell'insieme connettivo di capillari, vasi sanguigni e tessuti molli, si infiamma o si infetta, ecco che l'odontoiatra interviene, sterilizzando l'area d'intervento e procedendo alla devitalizzazione dell'elemento dentale compromesso, per salvaguardarne l'integritĂ  strutturale. 

Una delle concause piĂą frequenti di infiammazione o infezione della polpa è data dalla presenza di carie sul sito dentale: la distruzione progressiva dei tessuti duri difatti è in grado alla lunga di compromettere l'integritĂ  interna del dente, che andrĂ  soggetto all'azione batterica della placca, deteriorandosi in poco tempo.  L'unico rimedio ad uno stato patologico così grave è la terapia canalare, che consente di salvare la struttura dentale, evitando l'estrazione.  

Lo Studio Buda si avvale di tecnologie e metodiche avanzate nella cura endodontica, attraverso strumenti sofisticati per la diagnosi e la terapia, utilizzando biomateriali innovativi, per la massima resa estetica e funzionale nell'interesse dei propri pazienti. 

La carie, una nemica silenziosa

La carie dentale non sempre fornisce elementi o segnali della sua  presenza: ciò avviene soprattutto nei primi stadi, ma sovente anche di fronte alla completa distruzione del dente, il paziente può non riferire alcun fastidio o dolore particolare.
Ecco perchè assume massima importanza la quotidiana igiene del cavo orale, che deve essere correttamente eseguita nel tempo, sia a casa che dal proprio dentista, con sedute periodiche di igiene professionale.
Come detto, il dolore non è un indice di affidabilitĂ  ottimale, rispetto alla presenza o meno di carie: l'unica soluzione è effettuare controlli periodici dal proprio dentista.

La carie di norma ha un avanzamento progressivo accelerato: una volta che si è creata la breccia nel tessuto, gli enzimi della placca aggrediscono il dente, fino a raggiungere la polpa e gli strati interni dello stesso. Il danno si estende velocemente, e se non intercettato in tempo porta inevitabilmente a fenomeni dolorosi di pulpite (infiammazione acuta) e necrosi (morte cellulare) della polpa del dente stesso.
In questa fase dovrĂ  intervenire un'efficace terapia canalare per salvare la struttura del dente, altrimenti si rischierĂ  l'estrazione dell'elemento compromesso.

La cura canalare: un rimedio sicuro

La terapia canalare è efficace e massimamente risolutiva. Durante il trattamento endodontico il dolore è tenuto sotto stretto controllo grazie a procedure anestetiche locali.
Lo Studio Buda si avvale anche della sedazione cosciente con protossido d'azoto, per trasformare le sedute mediche in momenti di relax e comfort assoluto per i pazienti: nessuna paura, niente ansia, per un risultato ottimale e duraturo nel tempo. 

CONVERSATION